Come l’immagine influenza le relazioni con gli altri
Sebbene l’apparenza non determini il tipo di persona che siamo, si viene inevitabilmente giudicati per le scelte di stile e diventa fondamentale curare il nostro aspetto per comunicare il messaggio coerente con ciò che desideriamo esprimere.
In particolare sul lavoro, l’immagine che date di voi definisce la vostra professionalità e l’impegno con cui affrontate le responsabilità.
Ecco alcuni accorgimenti utili per non sbagliare approccio:
- Non indossare vestiti sporchi o sgualciti.
Sembra una banalità, ma è bene darsi un’ultima occhiata prima di uscire per essere sicuri di non avere macchie sulla giacca, un bottone scucito, o la camicia stropicciata.
Non mostriamo un’immagine che non ci rappresenta. - Non mostrare troppa pelle.
Soprattutto in ufficio, non è professionale apparire troppo scollate. Meglio scegliere abiti o gonne midi (o sotto al ginocchio) con camicie e blazer coordinati. - Scegliete vestiti della vostra taglia.
Non troppo stretti né troppo larghi, della giusta lunghezza e misura che seguano il corpo in modo sartoriale. - Evitare trucco e accessori eccessivi.
Meglio optare per un make-up dai colori neutri, non troppo pesante, rossetto nude e mascara è la combinazione giusta per l’ufficio. Gioielli fini e discreti per completare il look. - Mantenere un profilo professionale.
Ossia evitare abbigliamenti non consoni alla posizione lavorativa. In generale non presentarsi MAI con bermuda o pantaloncini, flip-flops o canottiera. - Essere a vostro agio.
Il look ideale dona sicurezza, e si nota. Scegliete sempre abiti che vi piacciano, esaltino la vostra immagine e donino all’incarnato. La giusta immagine permette di sentirsi a proprio agio in ogni situazione e aiuta ad esprimersi con maggiore fiducia.
La combinazione tra il giusto aspetto e le vostre abilità comunicative rappresenta una raccomandazione silenziosa per presentarvi come desiderate.