10 cose da fare per trovare un nuovo lavoro

Condividi il post

Sei alla ricerca di un nuovo lavoro? Vediamo quali sono le 10 cose che non puoi evitare di fare se desideri trovare un impiego.

1. Trova gli annunci adatti a te

Sicuramente Internet è il mezzo più veloce per trovare annunci di lavoro, la cosa importante è restare concentrati e focalizzati sui vostri obiettivi onde evitare di perdervi in questo mare di inserzioni. Avere ben chiaro dove volete arrivare sarà la chiave per definire il processo da seguire. Scegliete i siti con offerte che vi intrighino e, se necessario, affidatevi a un reclutatore o agenzia.

2. L’immagine è il tuo biglietto da visita

Non dare per scontato il tuo aspetto, è la prima cosa che notano di te. Affidati ad un professionista in grado di aiutarti a trovare il tuo stile e gli abiti adatti al tuo fisico per mostrare la versione migliore di te ai colloqui e sentirti più sicura.

3. Crea il tuo Brand Professionale

Nella creazione di profili social è importante fornire una buona impressione di se stessi per rendersi il candidato ideale. Il Personal Branding è la soluzione perfetta per imparare a riconoscere ed esaltare i propri punti di forza.

4.Mantieni i contatti

Non sai mai chi può esserti d’aiuto, proprio per questo è necessario mantenere vivi i contatti – di persona e con i social – e creare una rete che potrà esservi utile nella ricerca del nuovo lavoro.

5. Pensa Positivo

L’attitudine giusta è fondamentale per affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Potranno esserci interminabili attese o momenti di sconforto, ma non devi mai perdere di vista l’obiettivo e credere nelle tue potenzialità.

Quali sono le mosse giuste da fare per valorizzare le tue qualità?

6. I Preferiti

Create una lista delle aziende con cui sogni di lavorare e mantieniti informato su ciò che le riguarda. Ti aiuterà a restare focalizzato su quello che desideri e sarai sempre aggiornato se il tuo luogo di lavoro ideale cercherà un nuovo collaboratore.

7. CV e Lettera di Presentazione

Sono gli strumenti più importanti durante la ricerca del lavoro. Curali come si deve, saranno il tuo punto di forza e richiedono tempo. Rendili chiari e ben definiti, cercando di indirizzarli al tuo destinatario ideale.

8. Preparati al Colloquio

L’ora della verità. Presentati al meglio informandoti sull’azienda che stai per incontrare, prova un discorso e immagina domande/curiosità che potrebbero essere oggetto di colloquio. Più sarai preparato, meno ti sentirai sotto pressione.

9. Non dimenticare il Post Colloquio

Dopo un colloquio di lavoro non dimenticare di ringraziare, è sinonimo di interesse e apprezzamento. Basta una semplice mail all’interlocutore per ringraziarlo del tempo che ti ha dedicato.

10. Accetta o Rifiuta un’offerta di lavoro

Quando ricevi un’offerta di lavoro prenditi del tempo per valutarne i pro e i contro. Non agire d’istinto e, se qualcosa non ti è chiaro o vuoi negoziare alcuni termini, non avere timore di parlarne con un referente.

photo credit: @siduations via Instagram

Condividi il post

Menu